Cucina

Risottino con crema di piselli e prosciutto

6 Novembre 2015

Finalmente Filippo ha deciso che la pappa dei grandi non è poi così male!! Abbiamo quindi abbandonato le nostre pappe da svezzamento prolungato e siamo passati ai manicaretti da uomo vero!

Felice? Si, ma adesso bisogna pensare a piatti succulenti per pranzo e cena e finché non capisco i suoi gusti vado per tentativi. Insomma la missione “pappa” si fa sempre più complicata.

Ieri sera ha riscosso grande successo il mio risottino con crema di piselli e prosciutto. Davvero veloce da preparare e molto gustoso!!

I piselli, peraltro, fanno molto bene.

Sono, infatti,  ricchi di carboidrati, di vitamina C, acido folico e vitamina B6. Contengono anche molto potassio che fa bene ai muscoli e li rende diuretici. Il colore verde vivace è dato dalle alte percentuali di clorofilla che stimolano l’organismo a produrre globuli rossi e quindi porta benefici al sistema immunitario. Inoltre grazie alle piccolissime concentrazioni di amido i piselli sono molto bene digeribili e contengono molto ferro e fosforo capaci di fissare il calcio e alimentare le cellule nervose.

Detto ciò, se non sapete cosa preparare per cena, ecco la ricetta:

Ingredienti:

2 cucchiai colmi di piselli

Brodo vegetale

Misto per soffritto

3 cucchiai di riso

30 g di prosciutto

Procedimento

Lessate i piselli in acqua bollente per 20 minuti, scolateli e passateli al passaverdura. Frullate il prosciutto.

Scaldate il brodo vegetale e nel frattempo, fate rosolare il misto per soffritto, tostate il riso e coprite con il brodo.

Quando il risotto è pronto, unitevi la purea di piselli e il prosciutto frullato.

Ecco qui il vostro risotto!!

P.S. Io ho usato un po’ di sale nel brodo per dare un po’ di sapore in più!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply