Lifestyle

Hervé Tullet e i libri divertenti che raccontano storie interessanti

29 Gennaio 2019
Hervé Tullet un gioco
rvé Tullet un libro che fa i suoni
Hervé Tullet un gioco
Hervé Tullet colori
Una buona abitudine da trasmettere è sicuramente quella della lettura serale. Così i miei figli, prima di andare a dormire, scelgono un libro da leggere insieme. E per almeno 10 minuti cala il silenzio, cosa molto rara in casa nostra!!
Ho deciso quindi di condividere con voi le nostre letture, mostrandovi quali libri stiamo leggendo e quali ci sono piaciuti particolarmente.
In questo periodo abbiamo scoperto un grande autore, Hervé Tullet, i cui libri hanno riscosso un grande successo in casa nostra. Credo siano i libri che in assoluto hanno appassionato di più i miei figli.
Il merito va al fatto che si tratta di libri interattivi, per cui i bambini sono invitati direttamente a compiere delle azioni, spesso molto divertenti. I libri si trasformano e prendono vita proprio grazie alle azioni del bambino, che viene rapito dalla lettura.
I volumi scritti da Tullet sono innumerevoli, tra cui alcuni sono delle vere guide per sviluppare dei laboratori artistici, che credo acquisterò molto presto.
Quelli che stiamo leggendo in questo momento sono: 
  1. Un libro è un libro dalla grafica molto semplice, ma estremamente coinvolgente, che farà divertire tantissimo i bambini. Si tratta di un libro interattivo, davvero geniale nella sua semplicità. Seguendo le indicazioni dell’autore e partendo da un semplice pallino giallo, vedrete il libro trasformarsi nelle vostre mani a seconda delle azioni che farete. I miei figli lo adorano e vorrebbero leggerlo ogni sera.
  2. Un gioco, siete pronti a seguire una linea con il dito e a vivere un’entusiasmante avventura, a giocare a nascondino e a entrare in una buia caverna piena di occhi indiscreti? Oltre a divertirsi i bambini, svolgeranno anche un esercizio di pregrafismo seguendo la linea tra giri, corse e gradini.
  3. Colori, questo libro può essere una piacevole lettura da fare con i bambini alla scoperta dei colori primari e composti, ma anche una guida per chi volesse sviluppare un laboratorio e cimentarsi con tempere e pennelli. Basterà seguire le indicazioni dell’autore e il risultato sarà perfetto.
  4. Il libro con il buco, il buco c’è veramente nel libro e da quel buco esce tutto ciò che la fantasia può creare. Come tutti i libri di Tullet, anche questo è interattivo e chiama il bambino a fare una pallina e fare canestro nel buco, fare apparire e scomparire dal cappello ciò che si vuole, immaginare cosa bolle in pentola e molto altro. È sicuramente un esercizio di immaginazione meraviglioso.
  5. Oh! Un libro che fa i suoni, sicuramente il libro più apprezzato dai miei figli, a cui piace modulare la voce, urlare e poi parlare sotto voce. Con questo libro si scopre che con la voce si producono suoni e musica, ma si impara anche ad utilizzare diverse tonalità di voce, cosa molto importante vista l’abitudine dei bambini di parlare sempre a voce molto alta.
Tutti questi libri sono adatti per tutti i bambini, dai 2-3 anni in poi, ma appassioneranno anche voi genitori, facendovi divertire con i vostri figli. Io trovo geniale la semplicità delle immagini, il tono accattivante usato dall’autore e il modo in cui riesce a catturare l’attenzione dei bambini.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply